Come ottenere il profilo o la pagina verificata su Facebook

Buon pomeriggio!

Recentemente, ho sentito molte persone chiedere come ottenere la propria pagina o il profilo verificato su Facebook.

Cos’è una pagina verificata?

Una pagina verificata appartiene a brand o a persone conosciute da un elevato numero di persone e che quindi necessitano di un “riconoscimento” per distinguere la pagina originale ad altre centinaia di pagine che non sono amministrate dai proprietari del brand o dalla persona di cui la pagina parla.

Come faccio ad ottenere il badge di “pagina verificata”?

Per alcune pagine, quelle più famose, il badge che distingue quella pagina dalle altre viene assegnato automaticamente da Facebook, senza alcuna azione richiesta dall’azienda o persona.

Per altri invece è necessario seguire alcuni passi per cercare di ottenere il badge blu senza attendere che Facebook lo attribuisca automaticamente.

Categorie a cui deve appartenere la pagina da verificare:

  • Celebrità o persone conosciute
  • Marchi conosciuti in tutto il mondo
  • Pagine appartenenti al governo

Se non dovessi rientrare in una di queste categorie, ottenere la pagina verificata non sarà affatto facile. Una persona non famosa non riuscirà (quasi) mai ad avere il badge blu vicino al proprio nome.

pagina verificata

Esempio di pagina verificata su Facebook

Documenti necessari per ottenere la pagina verificata:

È possibile inviare a Facebook uno di questi documenti:

  • Passaporto
  • Certificato di nascita
  • Patente

Prima di procedere con la richiesta della verifica della propria pagina Facebook, è necessario aver compilato la sezione “Informazioni” e collegato il sito web appartenente alla figura pubblica o al marchio, inserendo un link dal sito web alla propria pagina Facebook.

Verificare una pagina Facebook:

Accedere a questa pagina del Centro Assistenza di Facebook. Se non riesci a visualizzarla o ricevi l’errore “Pagina non trovata”, utilizza un proxy USA per accedere.

Una volta compilato il form e allegato una prova dell’identità da verificare, incrocia le dita, e in pochi giorni potrai ritrovarti un piccolo badge blu vicino al nome della pagina!

Ci sono altri metodi per verificare la propria pagina Facebook, ma non è sicuro se e come funzionano. Per esempio molti siti web dicono che investendo una somma consistente su Facebook Ads, nel giro di una settimana è possibile ottenere la pagina verificata.

Infine, non è assolutamente vero che per avere la pagina verificata sia necessario avere tanti “mi piace”: molti hanno ottenuto il badge blu pur avendo solamente un migliaio di fan.

Per il momento è tutto! Se dovessi ricevere altre informazioni per ottenere la propria pagina verificata su Facebook, aggiornerò questo post.

Dubbi? Domande? Commentate qui sotto!

3 pensieri su “Come ottenere il profilo o la pagina verificata su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *